Cerca nel blog

mercoledì 28 aprile 2010

MILANO - Un grattacielo per il Comune


Un grattacielo per il Comune


Un investimento da 100 milioni di euro. Masseroli: "A Porta Nuova sorgerà una torre nella quale verranno trasferiti molti degli uffici comunali. L'immobile potrà ospitare circa 1.600 dipendenti"
Milano, 28 aprile 2010 - “A Porta Nuova sorgerà una torre nella quale verranno trasferiti molti degli uffici comunali e circa 1.600 dipendenti”. Lo ha annunciato l’assessore allo Sviluppo del territorio Carlo Masseroli, a margine di una visita al quartiere Isola.


Con la realizzazione del nuovo edificio, che richiederà un investimento di circa 100 milioni di euro, il Comune dismetterà alcune sedi di sua proprietà, ottenendo un risparmio di circa 20 milioni di euro sui costi di gestione. “Il bando per il progetto, ha reso noto Masseroli, verrà pubblicato tra giugno e luglio di quest’anno”.


“Il grattacielo sorgerà di fianco al ‘Pirellino' - ha spiegato l’assessore - su un’area oggi utilizzata come parcheggio. Per la costruzione del palazzo stimiamo una spesa di circa 100 milioni di euro. Tra un mese bandiremo un concorso pubblico. Tra tutti i concorrenti ne sceglieremo dieci, e fra questi faremo un’ulteriore selezione che si concluderà a febbraio-marzo del prossimo anno”.


“Abbiamo deciso di vendere alcuni immobili comunali; con i ricavi supereremmo i costi per la realizzazione del nuovo palazzo - ha aggiunto l'assessore - risparmiando anche sui costi di gestione delle vecchie sedi. Il nuovo grattacielo genererà, ad esempio, energia anche per il vecchio palazzo Pirellino, attuale sede degli assessorati all’Urbanistica e Lavori pubblici, che verrà ristrutturato e continuerà ad essere utilizzato. Ancora non abbiamo deciso quali sedi comunali verranno dismesse - ha concluso Masseroli - ma è una decisione che prenderemo a breve. Abbiamo due alternative: o la vendita dell’immobile storico di via Larga, che da solo ci garantirebbe la capacità economica per realizzare il nuovo edificio, oppure la cessione di alcuni immobili sparsi per la città”.

1 commento:

papoff ha detto...

mi sembrava più sensato acquistare le due torri ex fs che togliere ancora spazio, seppur di un parcheggio, alla zona.