Cerca nel blog

mercoledì 9 settembre 2009

ROMA - A porta Capena Memoriale dell'11 Settembre

Roma non dimentica, a porta Capena nuovo omaggio per l'11 settembre
Saranno poste due colonne come simbolo delle due torri gemelle di New York, dove è già presente un'aiuola con un cipresso e una targa con una frase di Santayana



Un nuovo omaggio romano ai caduti dell'11 settembre in occasione dell'anniversario. A porta Capena saranno poste due colonne, simbolo delle due torri gemelle di New York, dove è già presente un'aiuola con un cipresso e una targa. A renderlo noto è un comunicato del Campidoglio che rende ufficiale l'annuncio che il sindaco Alemanno aveva fatto durante il viaggio a New York.

L'OMAGGIO - Le colonne che provengono dalla fontana della Curia Innocenziana in Piazza di Montecitorio, erano depositate nel magazzino di Viale Aventino. Saranno sistemate con il cipresso per creare una nuova aiuola fiorita sulla quale sarà posta la targa con la frase di George Santayana, filosofo, poeta e scrittore statunitense, nato a Madrid nel 1863 e morto nel 1952 a Roma: «Coloro che non sanno ricordare il passato sono condannati a ripeterlo». «Il pensiero di Santayana - dice il comunicato del Campidoglio - riassume perfettamente il senso di questo segnalibro esistenziale, la necessità di non dimenticare il passato affinché la follia di fatti così tragici non si ripeta in futuro. Il prossimo 11 settembre si terrà una cerimonia alla presenza del Sindaco e delle Autorità».

Nessun commento: