Cerca nel blog

martedì 29 settembre 2009

ROMA - Libereremo Roma dal traffico


ENTRO NATALE LA NUOVA DISCIPLINA DEI PULLMAN
La promessa del Campidoglio:
«Libereremo Roma dal traffico»
Approvato il Piano strategico per la mobilità sostenibile: 5 anelli intorno alla città, centro storico pedonalizzato

l titolo è ottimista: «Roma libera dal traffico». Così l'amministrazione capitolina ha chiamato il nuovo «Piano strategico per la mobilità sostenibile» approvato ieri dalla Giunta. Tre volumi per «liberare i romani sequestrati per ore e ore ogni giorno nelle proprie auto», come ha detto Gianni Alemanno. Un piano senza grosse novità rispetto assetti già individuati, che prevede una serie (16) di interventi nel breve-medio periodo, compresa la pedonalizzazione del Tridente, per arrivare nel futuro a cinque «anelli» per la grande viabilità: dal sistema dei lungotevere con la realizzazione dei due sottopassi a Castel Sant'Angelo e all'Ara Pacis, al completamento dell'Olimpico «con tracciati alternativi tra via Cipro e la Circonvallazione Clodia e tra via Prenestina e piazza Zama». Uno di «circolazione intermedia», con il completamento del sottopasso dell'Appia e della Palmiro Togliatti fino a ponte Mammolo, alla «Tangenziale delle Torri» interna al raccordo e al Gra.
Tra le novità futuribili vi è l'ipotesi di far passare una linea tramviaria lungo il Muro Torto, accompagnata «dall'interramento integrale dell'attuale tracciato dei sottopassi di Corso Italia fino al lungotevere». Si parla inoltre di potenziamento della linea «2» e possibile estensione dell'«8» verso il centro e viale Marconi; di trasformazione in metro della Roma-Lido e della Roma-Pantano in tramvia. «Entro Natale» la nuova disciplina per i bus turistici, con ulteriori punti sosta, ma si punta subito sulla progressiva pedonalizzazione del Tridente «con l'obiettivo - ha detto Alemanno - di arrivare all'intero centro storico: occorre un accordo con i commercianti oltre a ridurre il numero delle auto blu, con forme di trasporto per le amministrazioni». «Manterremo - ha spiegato l'assessore alla Mobilità Sergio Marchi - il sistema delle Ztl e stiamo pensando ad alcune formule premiali per il trasporto merci, favorendo chi investe in tecnologie meno inquinanti. E lavoriamo anche ad un sistema di permessi digitali e a uno elettronico per i disabili».

«Dobbiamo essere molto seri - ha aggiunto il sindaco - per evitare annunci. Abbiamo in programma incontri al ministero delle Infrastrutture per il finanziamento di alcune opere strategiche», come la chiusura dell'anello ferroviario: «Non si è fatto fino ad oggi per problemi di espropri e finanziamenti - ha aggiunto Marchi -. Risolveremo questi problemi». Più bike sharing, con l'arrivo a 70 postazioni; più car-sharing, anche con auto elettriche e aumento delle colonnine di ricarica, come ha annunciato l'assessore all'Ambiente Fabio De Lillo: il piano adesso verrà inviato ai municipi e ci saranno due giorni di confronto, il 28 e il 29 ottobre, al Salone delle Tre Fontane all'Eur.

Lilli Garrone

Nessun commento: