Cerca nel blog

venerdì 19 giugno 2009

MILANO - Piazzale Gambara: approvata la riqualificazione




Il progetto definitivo dei lavori, che dureranno un anno e mezzo, per rifare il volto dell'area costerà 4 milioni di euro. Spariranno i binari dei tram dalle vie Antonello da Messina e Anguissola e saranno piantati 45 alberi

Milano, 19 giugno 2009 – Un nuovo volto a piazzale Gambara e alle vie Antonello da Messinia e Aguissola. Il progetto definito per la riqualificazione dell’area è stato approvato dalla Giunta. I lavori dureranno un anno e mezzo circa per una spesa di 4 milioni di euro.

“Un progetto molto atteso dai residenti, che abbiamo completamente rivisitato per migliorarlo e renderlo più funzionale”, hanno detto gli assessori Bruno Simini (Lavori pubblici e Infrastrutture) e Maurizio Cadeo (Arredo, Decoro urbano e Verde).

“Nel tracciato via Antonello da Messina, piazzale Gambara e via Anguissola i tram transitano per oltre un km solo per entrare in deposito senza trasportare passeggeri – spiega Simini -. Abbiamo pertanto chiesto e ottenuto da Atm di spostare la linea dei tram in uscita dal deposito di Baggio su un altro tracciato e di fare dei lavori all’interno del deposito per consentire l’inversione di marcia dei mezzi. In questo modo le vie Antonello da Messina e via Anguissola potranno essere liberate dai binari tranviari che sono del tutto inutili”.

“Piazzale Gambara – aggiunge Simini– oggi così caotica e disseminata di auto in sosta selvaggia, potrà riappropriarsi della funzione di luogo di aggregazione. Il progetto di riqualificazione prevede l’inserimento di nuovi alberi, la creazione di ampi spazi verdi che delimitano i nuovi margini della piazza, nuove pavimentazioni in cubetti di granito e soprattutto una nuova illuminazione. Anche le vie Antonello da Messina e Anguissola torneranno a essere viali interamente residenziali con un parterre centrale dove verranno piantati nuovi alberi”.

“Nell’area verde compresa tra via Antonello da Messina e via Rubens – conclude Cadeo – saranno piantumati 45 alberi . L’area sarà completamente ridisegnata: verranno eliminate le piccole aree di sosta interne mal frequentate e quindi poco gradite ai residenti e saranno invece realizzati percorsi pedonali con panchine e un’area giochi recintata”.

Dal sito del Comune

1 commento:

Ro' ha detto...

Beh, niente di strepitoso, ma almeno la risistemano, non sembra neanche una piazza ora.